La documentazione elencata e richiesta è indicativa e può essere oggetto di variazioni in funzione di specifiche esigenze legate al singolo caso.

AI SENSI DELLA NORMATIVA VIGENTE E’ POSSIBILE PRESENTARE AUTOCERTIFICAZIONE NEI CASI CONSENTITI.

La voltura può essere effettuata nel caso in cui l’intestatario del contratto è deceduto.

La voltura può essere effettuata su un contratto non ancora disdetto ed in assenza di morosità pregresse.

In caso contrario si dovrà procedere con la stipula di un contratto su ex-utenza.

La voltura può essere richiesta da:

1) Un erede, parente in linea diretta, dell’intestatario del contratto di utenza.

2) Un occupante dell’immobile che ne abbia titolo, purché risulti residente presso lo stesso immobile prima del decesso del titolare del contratto.

Per la voltura del contratto, occorre presentare la seguente documentazione in fotocopia:


1) Fotocopia documento di riconoscimento in corso di validità e firmato (carta di identità o passaporto o patente auto rilasciata dalla prefettura) del richiedente o del legale rappresentante.

2) Fotocopia del codice fiscale.

3) Fotocopia del titolo di proprietà dell’immobile (successione o altro titolo di proprietà).

4) Visura catastale dell'immobile.

5) Se l’immobile viene donato/venduto, prima del decesso dell’intestatario, all’erede parente in linea diretta, produrre il certificato di morte del vecchio intestatario.

6) In caso di utente non erede ma residente, certificato di residenza storica che attesti che l’utente risulti residente nell’immobile in data antecedente al decesso del vecchio intestatario.

7) Se l'immobile è indiviso, dichiarazione sostitutiva di atto notorio di tutti gli eredi che si dichiarino tali e contestualmente autorizzino il richiedente alla stipula del contratto di voltura, con allegate le fotocopie dei documenti di riconoscimento.

Qualora fossero presenti morosità pregresse queste dovranno essere saldate prima della stipula della voltura. Il volturante può verificare la presenza di morosità pregresse consultando il sito www.acoset.com alla voce Servizi On Line->estratto conto on-line, accedendo con i seguenti dati: Cognome del vecchio intestario del contratto e numero di contratto. In tal caso può provvedere al pagamento dell’insoluto stampando direttamente dal sito il duplicato del/i bollettino/i e presentare le ricevute dell’effettuato pagamento al momento della stipula della voltura.

Costi della voltura:

Occorre produrre una marca da bollo da € 16,00. (Nel caso di richiesta on line l'importo della marca da bollo verra' imputato nella prima fattura utile)
Nei casi su indicati la voltura è gratuita. Occorre pagare il deposito cauzionale che è pari alla media aritmetica del consumo delle ultime 4 fatture trimestrali. Si specifica che detto deposito cauzionale verrà restituito alla disdetta del contratto ed in assenza di morosità.